Vantaggi economici
Redditività degli impianti:
I Consumatori Associati possono beneficiare di una riduzione dei costi energetici grazie alla condivisione dell’ energia prodotta localmente da propri soci.
I Produttori Associati, di energia attraverso pannelli solari, eolici o altre fonti rinnovabili, possono vendere in modo virtuale l’energia in eccesso alla comunità, creando una maggiore fonte di reddito Incentivi e agevolazioni fiscali:
Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) eroga un contributo incentivante per ogni kWh di energia prodotta e consumata (condivisa) all’interno della comunità.
Autoconsumo collettivo: La possibilità di utilizzare l’energia rinnovabile prodotta
localmente riduce i costi di trasmissione e distribuzione degli Associati.
Vantaggi Ambientali
Decarbonizzazione locale:Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima), individua le CER come strumento per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Valorizzazione delle risorse naturali:
Il territorio italiano, e a maggior ragione quello del SUD, ricco di sole, vento e risorse idriche, offre un enorme potenziale per la produzione di energia rinnovabile.
Riduzione delle emissioni di CO₂:
Le CER promuovono l’uso di energie rinnovabili,contribuendo alla decarbonizzazione del settore energetico e alla lotta contro il cambiamento climatico.
Autonomia energetica locale:
Le CER favoriscono la produzione e il consumo di energia a livello locale, riducendo la dipendenza da fonti energetiche fossili e centralizzate.